Sin dai tempi antichi, le eclissi e le comete sono state presagi di eventi buoni e cattivi. I sacerdoti babilonesi videro la connessione tra gli eventi geopolitici sulla Terra e il movimento delle stelle nel cielo e diedero vita all’astrologia. Ma potevano anche vedere i cicli in ogni cosa ed erano piuttosto bravi a prevedere le eclissi. Potevano facilmente impressionare il pubblico ingenuo dicendogli che possedevano il potere di far scomparire il sole al loro comando. Sono sicuro che un giorno Biden avrà ancora queste fantasie. Quindi, l’eclissi totale del 2024 è un presagio di un crollo del mercato o di una terza guerra mondiale?
Le eclissi solari sono state osservate nel corso della storia. Come previsto, sono stati spesso visti come presagi e comete. Sentiamo che la stella di Betlemme annunciava la nascita di Gesù. Tuttavia, la cometa apparsa la notte in cui Giulio Cesare fu assassinato è stata storicamente registrata sulle monete, a dimostrazione della sua divinità. Quindi, l’eclissi totale del 2024 è stata un buon o un cattivo presagio? Alcuni indicano l’eclissi totale del 18 luglio 1860 come avvertimento dell’imminente guerra civile. È questo ciò che gli storici considereranno l’eclissi totale del 2024 come un avvertimento di guerra?
L’apparizione di una cometa al momento della morte di Giulio Cesare promosse la sua divinità per scopi politici. Suo nipote Ottaviano , a cui poi il Senato diede il nome di Augusto (27 aC-14 dC), coniò monete con la cometa apparsa al momento della morte di Cesare con la leggenda: DIVVS IVLIVS (Divino Giulio). Questo era egoista e usato come giustificazione per il suo governo come primo imperatore di Roma, all’inizio dell’era imperiale. Ma quella non era la cometa di Haley.
La cometa di Halley fu registrata già nel 467 a.C. dai Greci. I cronisti cinesi menzionano anche una cometa durante quest’anno. Tuttavia, anche l’astronomo cinese Shiji ne registrò la comparsa nel 240 a.C. I Babilonesi ne registrarono la comparsa nel 164 a.C. in due tavolette d’argilla conservate al British Museum. Ancora una volta, i Babilonesi ne registrarono la comparsa ancora una volta nell’87 a.C. Fu proprio questa apparizione, che durò circa un mese, a essere celebrata sulla moneta di Tigranes II il Grande, un re armeno che qui è raffigurato sulle monete con una corona. È stato descritto come l’inaugurazione di una nuova era del brillante Re dei Re. Tigranes II il Grande coniò la prima moneta raffigurante la cometa di Haley, rappresentata dalla stella nella sua corona.
La cometa di Haley apparve intorno al 12 a.C. e fu registrata nel Libro di Han dagli astronomi cinesi della dinastia Han. Lo seguirono da agosto a ottobre nel 12 a.C. Secondo lo storico romano Cassio Dio, una cometa apparve quasi sospesa su Roma per diversi giorni al momento della morte di Marco Vipsanio Agrippa , amico intimo di Augusto . Emise una moneta raffigurante Agrippa con una cometa sopra la testa, registrando quell’evento.
Si è discusso molto sul fatto se la cometa di Halley fosse anche la stella di Betlemme. La sua comparsa nel 12 a.C. non è poi così distante dalla data convenzionalmente assegnata della nascita di Gesù Cristo, che va dal 6 d.C. al 4 d.C. Questo si basa principalmente sulla storia biblica di Erode il Grande. Non passò molto tempo prima della morte di Erode, che generalmente viene attribuita al 4 aC, ma anche questo è controverso.
Facendo riferimento al collegamento con la cometa di Haley , alcuni teologi e astronomi hanno anche suggerito che questo potrebbe spiegare la storia biblica della Stella di Betlemme e fornire una conferma più documentata della sua nascita in coincidenza con il momento della morte di Agrippa . Tuttavia, ci sono anche registrazioni di altre comete apparse più vicine alla data di nascita di Gesù. In un articolo del 1991 sul Quarterly Journal of the Royal Astronomical Society , l’astronomo Colin Humphreys propose che la Stella di Betlemme fosse una cometa che si muoveva lentamente, che gli osservatori cinesi registrarono nel 5 a.C.
Poi, una terza teoria è stata avanzata nel 2008 dall’astronomo Dave Reneke, il quale sosteneva che Gesù fosse nato in estate. La Stella di Betlemme , sosteneva Reneke, potrebbe non essere stata affatto una cometa, ma Venere e Giove si unirono per formare una luce brillante nel cielo. Lo storico ebreo Giuseppe Flavio ci dice:
“Così Erode, sopravvissuto cinque giorni all’uccisione di suo figlio [Antipatro], morì, dopo aver regnato trentaquattro anni, da quando aveva fatto uccidere Antigono e aveva ottenuto il suo regno; ma trentasette anni da quando era stato fatto re dai Romani.
[Guerra dei Giudei, 1:33:8 (665); cfr. Antichità giudaiche 17:8:1 (191)]
Pertanto, Giuseppe Flavio fornisce date chiave per la morte di Erode correlando tre eventi:
Cinque giorni dopo l’esecuzione di suo figlio Antipatro.
Trentaquattro anni dopo aver “ottenuto il suo regno” riferendosi alla conquista di Gerusalemme.
Trentasette anni dopo “era stato fatto re dai Romani”.
Tuttavia, le eclissi totali sono state anche importanti presagi in cui le persone hanno correlato gli eventi umani a questi eventi nel cielo.
L’eclissi del 1919, conosciuta come Eclissi di Einstein (Test della Relatività Generale), segnò anche il picco nei mercati dopo la Prima Guerra Mondiale e il Grande Crollo. Ma l’ eclissi totale dell’agosto 1932 , dissero, confermò il minimo del mercato azionario del luglio 1932 durante la Grande Depressione, mentre altri dissero che preannunciava la nuova contrarietà al socialismo inaugurata da Roosevelt. L’eclissi del 1932 fu forse il presagio apocalittico che avrebbe messo in moto la crisi del debito che avrebbe fatto crollare gli Stati Uniti entro il 2032?
Tuttavia le eclissi sono state viste anche come importanti indicatori di eventi come la Crocifissione di Gesù. I vangeli cristiani dicono che il cielo fu oscurato per ore dopo la crocifissione di Gesù, cosa che gli storici considerarono un miracolo o un presagio di tempi bui a venire. Successivamente, gli storici usarono l’astronomia per individuare la morte di Cristo basandosi sulla storia di questa eclissi. Alcuni storici collegano la Crocifissione ad un’eclissi solare totale della durata di 1 minuto e 59 secondi avvenuta nell’anno 29 d.C. Al contrario, altri dicono che una seconda eclissi totale, bloccando il sole per 4 minuti e 6 secondi, ebbe luogo anche nel 33 d.C., segnando la morte di Gesù.
Il Codice Vaticano, la copia più antica della Bibbia greca, parla dell’eclissi solare nel Libro di Luca. Ciò è supportato da uno storico greco di nome Flegone, che registrò un’eclissi solare nello stesso periodo. Flegone scrisse una storia intitolata Le Olimpiadi , in cui registrò un’eclissi di sole di tre ore durante il regno di Tiberio (14-37 d.C.). Durante il regno di Tiberio ci fu anche un forte terremoto che spazzò via l’Asia.
Infatti, ecco un sesterzio emesso da Tiberio che dichiara che fu emesso come soccorso per il Grande Terremoto in Asia, che fu devastante. La situazione fu così grave che Tiberio rinunciò a tutte le tasse per cinque anni e donò 10 milioni di queste monete per il sollievo delle vittime. Tuttavia, ciò che è molto interessante è il fatto che l’eclissi del 33 d.C. fu anche coincidente con il Grande Panico Finanziario a Roma . Il panico finanziario del 33 d.C. fornisce uno dei pochi resoconti dettagliati degli eventi registrati dallo storico antico Tacito (56–117 d.C.).
Laddove una cometa (Stella di Betlemme) segnò la nascita di Gesù, fu un’eclissi a segnare la nascita di Maometto. Il Corano menziona un’eclissi che precedette la nascita di Maometto. Gli storici in seguito collegarono questo evento a un’eclissi totale durata 3 minuti e 17 secondi nel 569 d.C. Anche il sole è scomparso per 1 minuto e 40 secondi dopo la morte del figlio di Mohammed, Ibrahim.
Le eclissi di sole sono eventi monumentali davvero maestosi che hanno favorito leggende e correlazioni con eventi mondiali. Molte culture antiche hanno visto queste eclissi come presagi della prossima fine del mondo. La stessa parola “ eclissi ” è di origine greca e significa abbandono, diserzione o rinuncia.
In Cina, India, Sud-Est asiatico e Perù, si credeva che grandi draghi o demoni attaccassero il Sole durante tali eclissi, cercando di divorarlo. Si ritiene che l’antico mito egiziano del serpente Apep che attacca la barca del dio Sole si riferisca alle eclissi solari. Ci fu l’eclissi totale del 1374/1375 a.C. conosciuta come l’eclissi di Ugarit, registrata nei primi documenti mesopotamici.
“Nel giorno della luna nuova, nel mese di Hiyar, il Sole fu svergognato e tramontò durante il giorno, con Marte presente.”
Questa era l’ Era di Amarna , che durò solo una ventina d’anni quando un’eclissi cambiò la religione. Sappiamo che Ra era il dio sole egiziano, quindi possiamo capire come un’eclissi fosse molto significativa per gli egiziani. Questa Era di Amarna sembra essere fortemente influenzata dalle eclissi solari. William McMurray e altri hanno scritto articoli che suggeriscono possibili correlazioni tra eclissi solari ed eventi storici, come la fondazione della città di Amarna.
Questo periodo rivoluzionario del ricco faraone di nome Akhenaton cambiò radicalmente ogni elemento dello stile di vita stesso in Egitto mentre perseguiva la sua autoproclamata divinità monoteista, il disco solare di Aton. Ordinò la costruzione, da zero, di un’intera città nelle vaste sabbie del deserto del Medio Egitto. Lo chiamò Akhet-Aten, “l’Orizzonte del Disco Solare”. Oggi è chiamata la città di Amarna. Da questo periodo in poi l’immagine di Ra, l’antica divinità egizia del sole, apparve sempre con un disco solare appoggiato sulla testa. Gli egiziani allineavano i loro edifici ai solstizi e agli equinozi, anche ad Amarna, come facevano i Maya in Sud America.
Suo nipote Tutankhamon regnò per dieci anni dopo di lui con la sua incredibile ricchezza, ma il giovane re e la sua corte abbandonarono la città dopo soli tre anni. L’ età di Amarna coincise anche con l’ascesa dell’impero ittita guerriero, che combatté per conquistare l’Egitto per sessant’anni. Questa guerra portò la peste bubbonica dall’Oriente, che devastò entrambi gli imperi, compresi i reali.
Le eclissi solari non sono mai menzionate esplicitamente negli scritti egiziani. Il culto del dio Sole veniva dall’Oriente e la Statua della Libertà con i raggi del sole che fuoriescono dalla sua testa è una rappresentazione del Sole nell’antichità. Il culto era il Sol Invictus, ovvero il sole invincibile che riappariva ogni giorno. Sol era raffigurato con i raggi del sole provenienti dalla sua testa.
Non solo Sol era il modello della Statua della Libertà, ma il 25 dicembre era il suo giorno di festa. Era così popolare che i cristiani lo festeggiavano semplicemente a Natale poiché non conoscevano il compleanno di Gesù. Un’eclissi era un evento serio poiché Sol Invictus significava che tornava ogni notte dopo aver combattuto contro la Luna e appariva vittorioso.
Quindi, questo segnerà un punto di svolta importante mentre ci dirigiamo verso la svolta dell’ECM il 7 maggio? Alcuni mercati stanno raggiungendo massimi e le tensioni geopolitiche stanno aumentando. Ciò che trovo più allarmante è che i media continuano a ritrarre Putin come una minaccia per gli Stati Uniti. Non hanno mai sentito parlare della massima secondo cui i cani che abbaiano non mordono . I media si rifiutano di guardare ai Neoconservatori americani e alla NATO, che non fanno altro che spingere per la guerra. Putin li avverte che non si arrenderà senza combattere. Ciao? Qualcuno capisce che non c’è nessuno che sostiene la pace in Occidente?
Un tempo le armi nucleari avrebbero dovuto prevenire la terza guerra mondiale.
Sembra che sia stato dimenticato.
I Neoconservatori continuano a dire a tutti a Washington che Putin non userebbe MAI una bomba atomica perché sa che potremmo reagire. Ma se fossi Putin e il mio Paese venisse invaso, premerei il pulsante. L’idea che la Russia possa essere conquistata senza sparare una bomba atomica è folle, e loro lo sanno. Sono a letto con gli idioti del cambiamento climatico che vogliono ridurre la popolazione mondiale di almeno 2 miliardi, se non 4 miliardi. Putin sta cercando di usare il buon senso qui, ma i media mainstream si rifiutano di cedere.
Siamo in 19 cicli di 8,6 anni a partire dal 1860. Non sembra una bella cosa, e questa Eclissi Totale potrebbe essere considerata dagli storici come il punto di svolta nella storia umana. Siamo gravati dalla peggiore leadership politica mondiale della mia vita.