InformaRimini che chip vuoi ?

Rimini che chip vuoi ?

La carenza di chip è stata al centro dell’attenzione la scorsa settimana dopo il lancio di DeepSeek, un nuovo servizio di intelligenza artificiale destinato a competere con ChatGPT. I produttori di semiconduttori hanno lasciato gli Stati Uniti e i precedenti piani per attrarre la produzione nazionale sono falliti. Il presidente Donald Trump ha proposto una nuova idea per forzare la produzione a tornare negli Stati Uniti tramite tariffe.

Il CHIPS and Science Act lanciato sotto l’amministrazione Biden ha iniettato 52 miliardi di dollari nella produzione di chip americana. Intel ha ricevuto 7,9 miliardi di dollari nel 2024 per potenziare le fabbriche in Ohio, Oregon, New Mexico e Arizona. Tuttavia, questi incentivi non sono stati sufficienti ad attrarre nuovi produttori di chip negli Stati Uniti, con la maggior parte residente a Taiwan.

Trump ritiene che lanciare denaro alle aziende non sia sufficiente per aumentare la produzione nazionale. “Costruiranno la loro fabbrica con i loro soldi. Non dobbiamo dargli soldi”, ha aggiunto Trump, affermando in seguito: “Stanno dando i soldi, non sanno nemmeno cosa ne faranno”. Invece, sta proponendo tariffe tra il 25% e il 100%, credendo che le aziende verranno negli Stati Uniti per evitare queste tasse impossibili.

Semiconduttore.Chip_

“L’unico modo per uscirne è costruire il tuo impianto, se vuoi smettere di pagare le tasse o le tariffe, dovrai costruire il tuo impianto proprio qui in America”, ha aggiunto Trump. “Questo è ciò che accadrà a livelli record”.

Ora, Taiwan sperava di rafforzare il commercio con gli Stati Uniti attraverso questi chip molto richiesti. “Di fronte all’espansionismo autoritario e alle sfide dell’era post-pandemia, Taiwan cerca di rafforzare la cooperazione con gli Stati Uniti nei settori dei semiconduttori e di altre industrie high-tech. Ciò contribuirà a costruire catene di fornitura più sicure e più resilienti. Non vediamo l’ora di produrre congiuntamente  dei chip evoluti occidentali per salvaguardare gli interessi dei nostri partner democratici e creare maggiore prosperità”, ha affermato il presidente di Taiwan Tsai Ing-wen.

La democrazia è esattamente ciò che la Cina non vuole che Taiwan abbia. La Russia non significa nulla per la Cina. L’unico aspetto in cui la Cina ha ripetutamente avvertito gli Stati Uniti di non intromettersi è la sua politica One China. Il presidente cinese Xi ritiene di poter riunificare Taiwan con la Cina continentale in modo “pacifico”. La presidente di Taiwan Tsai Ing-wen è stata considerata una specie di terrorista dalla Cina poiché nessun presidente è mai stato così schietto nel garantire la sovranità di Taiwan. Il motivo principale per cui è stato in grado di parlare senza mezzi termini è stata la protezione degli Stati Uniti, con l’ex presidente Joe Biden che ha garantito la protezione di Taiwan a tutti i costi e politici statunitensi come Pelosi che si sono riversati in Cina con discussioni aperte sulla neutralizzazione delle minacce cinesi.

ECM 2 di Taiwan

Trump ha detto a Taiwan che deve aumentare il proprio bilancio della difesa dal 2,45% del PIL a circa il 10%. Ricordate che Trump è un uomo d’affari che si è trovato coinvolto in politica. Ha paragonato l’America a “una compagnia di assicurazioni” per Taiwan e ritiene che la nazione debba pagare per la protezione. Inoltre, ora accusa Taiwan di aver rubato i produttori di chip americani e di aver ridotto la sua competitività nella corsa alla tecnologia.

Gli Stati Uniti hanno senza dubbio bisogno di incrementare la produzione di chip, poiché le tensioni geopolitiche potrebbero smorzare la già tesa fornitura. Tuttavia, ci vuole circa un anno per far partire e far funzionare uno stabilimento. Le aziende dovranno muoversi ora e velocemente per evitare non solo potenziali tariffe, ma anche l’influenza cinese su Taiwan.

——————————-

Era solo questione di tempo prima che una mente innovativa creasse il prossimo strumento AI mainstream per competere con ChatGPT. In un enorme passo verso il progresso dell’AI, Liang Wenfeng della Cina ha lanciato DeepSeek, un modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) open source destinato a competere se non un giorno a oscurare ChatGPT. Il lancio ha immediatamente spazzato via 1 trilione di dollari dalla borsa statunitense e la competizione tecnologica tra Cina e Stati Uniti sta raggiungendo il culmine.

ChatGPT è gestito da OpenAI. La sua creazione ha segnato l’alba di un nuovo modo di interagire con Internet e di accedere alle informazioni. Gli utenti possono chiedere all’IA di eseguire azioni istantaneamente e sta rimodellando il modo in cui il mondo funziona. Le persone hanno creato aziende basate su ChatGPT. Ci sono stati innumerevoli avvertimenti sulla sostituzione dell’IA con i lavori umani. I governi sono ancora incerti su come regolamentare questi servizi e i dati che estraggono dagli utenti. Naturalmente, innumerevoli servizi come ChatGPT sono stati lanciati negli ultimi anni, ma DeepSeek potrebbe essere la migliore alternativa successiva.

Wenfeng ha assunto tutte le menti migliori laureate nelle università cinesi e le ha pagate profumatamente per creare DeepSeek per una frazione di quanto ci è voluto per creare ChatGPT. GPT-4 di OpenAI, lanciato nel 2023, è costato 100 milioni di dollari per lo sviluppo; DeepSeek-R1 è iniziato con un investimento di 6 milioni di dollari.

ChatGPT scrive il proprio codice

I chip semiconduttori stanno plasmando la corsa tecnologica. Ci vogliono chip semiconduttori per far funzionare questi programmi di intelligenza artificiale e questo è un problema continuo per le aziende americane. Le aziende cinesi non hanno problemi del genere. Si specula molto sul fatto che ChatGPT non abbia richiesto le 10.000 GPU stimate e i 3.500 server NVIDIA. Tuttavia, DeepSeek sta operando con meno. Ora, DeepSeek ha circa 50.000 chip NVIDIA H100 ma non possono parlare della questione a causa dei controlli sulle esportazioni statunitensi.

Il presidente Trump ha dichiarato che DeepSeek è un promemoria del fatto che le aziende americane devono essere “focalizzate al laser” sulla competizione con la Cina. Tutti sono rimasti colpiti dai bassi costi operativi. “Invece di spendere miliardi e miliardi, spenderete di meno e troverete, si spera, la stessa soluzione”, ha osservato Trump. Alcuni politici statunitensi stanno già chiedendo un divieto. “Gli Stati Uniti non possono permettere che modelli del PCC come DeepSeek mettano a rischio la nostra sicurezza nazionale e sfruttino la nostra tecnologia per promuovere le loro ambizioni di intelligenza artificiale. Dobbiamo lavorare per imporre rapidamente controlli più rigorosi sulle esportazioni di tecnologie fondamentali per l’infrastruttura di intelligenza artificiale di DeepSeek”, ha affermato lunedì il deputato John Moolenaar, R-Mich., presidente della commissione speciale della Camera sulla Cina.

Hangzhou DeepSeek Artificial Intelligence Co., Ltd, di proprietà e finanziata dall’hedge fund High-Flyer, ha immesso 2 trilioni di $ nei mercati statunitensi al momento in cui scrivo. I critici affermano che DeepSeek censura le informazioni disponibili in base a ciò che il PCC consentirà e non consentirà. Tuttavia, gli investitori sembrano estremamente ottimisti su DeepSeek, che ha già superato ChatGPT come app AI più scaricata sull’Apple App Store.

 

———————dolllaro si dollaro no ———

l dollaro svalutato schianterà il DOW JONS.

Il leggendario analista del ciclo finanziario e geopolitico martino è tornato con un avvertimento al presidente Trump, che è mai stato registrato che vuole un dollaro più debole. Trump potrebbe cercare di forzare un valore inferiore per il dollaro USA per aiutare a compensare il deficit commerciale. Proprio la scorsa settimana, Trump chiede tassi di interesse più bassi. Gli esperti dicono che questo potrebbe anche abbassare il valore del dollaro USA. martino prevede: “Tutto ha un valore internazionale. Se si abbassa il valore del dollaro, il petrolio in termini di dollari aumenterà. Guarda l’oro. Non sta facendo nuovi massimi in questo momento perché il dollaro sta andando su, ma lo classifica in dollari canadesi o euro e sta facendo nuovi massimi. – Si’. – Si’. – Si’. Abbassi drasticamente il dollaro e causerai un crollo, di nuovo. – Si’. – Si’. – Si’. Potrebbe essere dal 40% al 50%”.

Armstrong ha una profonda esperienza nei mercati valutari. Nel 1985, Armstrong fu chiamato dall’amministrazione Reagan per tagliare il valore del dollaro per stimolare il commercio. Armstrong ha avvertito se tagli il dollaro, avrai un grande crollo entro due anni. Che cosa è successo? Due anni dopo, il mercato azionario è crollato di oltre il 22% in un giorno nel famigerato crollo del mercato azionario del 1987. È ancora il record di un incidente di un giorno in termini percentuali. Armstrong dice: “Alla fine, hanno detto che ritengono che i cambi abbiano qualcosa a che fare con lo schianto. Era il meglio che potevo ottenere da loro. Non si alzeranno in piedi e diranno, oh cavolo, lo abbiamo causato (il crollo) abbassando il dollaro del 40%.

Armstrong sta per scrivere al presidente Trump una lettera che lo avverte di non costringere il dollaro USA a scendere.

Come sta il quadro di guerra che si sta formando ora che Trump, che vuole essere un “pacificatore”, è in carica? Armstrong dice: “Hai il presidente francese Macron che dice di voler mandare truppe in Ucraina. Il britannico ha appena mandato in Romania 20.000 o 30.000 soldati. Loro vogliono la guerra. Fondamentalmente sono sull’orlo di una crisi del debito sovrano. Quindi, hanno una scelta. Si ridcofano e dicono, oh scusate, abbiamo sbagliato. Oppure non siamo noi, è Putin. Dobbiamo andare a prenderlo. Il governo tedesco è caduto il giorno dopo l’elezione di Trump. Vedete questo andare avanti in tutta Europa”.

In chiusura, Armstrong vede l’oro (e l’argento) che vanno da qui. Gli Stati Uniti sono ancora di gran lunga l’economia più forte, ma il programma per computer di Armstrong “Socrates” vede una recessione globale non oltre il 2028. Socrate vede anche la possibilità di “guerra già ad aprile o maggio del 2025”. Armstrong dice al presidente Trump: “Esci dalla NATO-ASAP”.

 


 

L’inverno sta arrivando –

Il rinomato conduttore radiofonico, regista, autore di libri ed esperto di scavi archeologici Steve Quayle mette in guardia dagli attacchi provenienti da pericoli nascosti che saranno scatenati dal demoniaco Stato Profondo contro l’America. Non è una questione di se, ma di quando. Cominciamo con l’attacco in corso alla nostra scorta alimentare. Quayle afferma: “Stiamo affrontando la scomparsa del cibo dagli scaffali. Stiamo affrontando l’attacco agli agricoltori e agli allevatori. Stiamo affrontando gli Assassini Federali della Droga, la FDA. Stiamo affrontando il piano dei burocrati delle élite globali di far morire di fame la popolazione della Terra. È tempo di sedersi e notare… come gli scaffali siano vuoti… Cosa sta succedendo dietro le quinte, secondo fonti che conosco che sono ex militari, ex ufficiali dell’intelligence e persone informate, il punto è che stiamo affrontando una nazione che sta morendo di fame”. Quayle afferma di fare scorta di cibo.

Poi c’è l’intelligenza artificiale (IA) per cui Wall Street sta impazzendo. Si parla di curare il cancro in due giorni e altre affermazioni oltraggiose. Quayle dice di non crederci. Quayle dice: “Immaginate l’IA come una Quija Board potenziata. Non è solo una Quija Board, ma è un ritrovo per spiriti maligni. Penso che questo sia l’intersezione della Fine dell’Era e abbiamo a che fare con un’intelligenza soprannaturale che è tutta progettata per fuorviare gli esseri umani e distruggerli”.

Quayle avverte anche che terremoti e vulcani stanno già diventando più attivi. Proprio oggi è stato segnalato che il Kilauea delle Hawaii ha iniziato il suo settimo episodio della sua eruzione in corso con un video che mostra la lava sparata a più di 100 piedi in aria. Quayle afferma che il vero problema per gli Stati Uniti è il Pacifico nord-occidentale nella catena montuosa Cascadia. Quayle afferma: “La costa occidentale è pronta per un grosso problema… Cascadia è il vero problema”.

In chiusura, Quayle dice: “Non eviteremo la guerra… La conclusione è che l’Occidente è al verde. La linea industriale dell’Occidente è finita. I poteri forti in Germania hanno creduto alla bugia o ne erano parte, e cioè distruggere la loro economia per creare una griglia di controllo globale chiamata Nuovo Ordine Mondiale. C’è sempre una falsa ragione per negare il Dio vivente. L’inverno sta arrivando. Questo è il tema del Trono di Spade. L’inverno rappresentava lo scenario peggiore e lo scenario peggiore non è solo vicino, è qui”.

Quayle dice di prepararsi. Preparatevi e siate pronti per qualsiasi cosa. L’inverno sta arrivando.

 

fai una donazione  per l articolo

Ultime dal blog

Articoli correlati