Corso di massaggio + yoga dopo il Festival Tisana 2018
PER PRENOTAZIONI INVIARE UNA EMAIL A : LOVEENRICOVALBONESI@GMAIL.COM
il corso si farà : a LOCARNO
SCUOLA ORGANIZZATRICE:
Scuola di aero yoga e di massaggio in amaca Valbonesi (SC 68/11)
DATe: 13-14 ottobre (1 ciclo allievi ) oppure seconda edizione 1-2-3-4 novembre 2018 (2 ciclo allievi )
TOTALE ORE 12 ,00 EPERENZIALI E 2 DI ESAME E 10 DI RIELABORAZIONE DEI VIDEO FATTI IN AULA E DEI MANUALE 🙁 DIVERTITI RINGIOVANISCI CON LE AMACHE ASSENZA DI GRAVITÀ’ ) DOTT. VALBONESI E .
LUOGHI:
- LOCARNO
- Telefono: +39 3294167403 whatsapp : DOTT. Enrico VALBONESI
- Tessera associativa a per il corso di formazione CONTRIBUTO “LIBERO ” consigliato 199 franchi-DAY 199 con diploma + 99 )Donazioni : Modalità di pagamento:
paypal : https://www.paypal.me/tibetanhelp
iban : it73v3608105138238371238375
Acconto € 25,00 all’iscrizione : https://www.paypal.me/tibetanhelp/25
CORSO SU massaggio AROMATERAPIA OLISTICA, CHAKRA CON APPLICAZIONI TIBETANE in amaca Valbonesi®
Come armonizzare i Chakra in amaca Valbonesi®? Risposta : questo corso che si terrà sabato e domenica studieremo insieme come le sinergie tra antiche tecniche orientali e occidentali per fare stare bene le persone che vivono principalmente in città occidentali.
Obiettivo del Corso in amaca Valbonesi® : esplorare i Chakra e i Colori, ascoltando se stessi e percependo gli effetti e le sinergie degli Oli essenziali antiche tecniche tibetane . Comprendere come le essenze possono essere applicate in relazione ai Chakra. Utilizzeremo strumenti creativi per l’apprendimento e per meditare e interiorizzare l’uso dell’aromaterapia.
PRESENTAZIONE & FINALITÀ
Il massaggio con applicazioni tibetane in amaca Valbonesi o Ku Nye è un’antica arte corporea tibetana che unisce il massaggio alla spiritualità.
Spiritualità intesa come la parte più profonda di noi stessi che ci accompagna nella nostra vita sotto forma di pensieri ed emozioni.
Risalente a più di 4000 anni fa la parola ‘Ku’ significa ‘ungere’ e la parola ‘Nye’ significa ‘massaggiare’.
Le tecniche che imparerai per trattare una persona che riceve il trattamento sono quattro:
Ku – Nye – Phyis – Suoni
Nella prima fase chiamata ‘Ku’ imparerai a ungere tutta la persona da trattare utilizzando differenti tipi di oli a temperatura ambiente o riscaldati. Questo prepara energeticamente la parte eterica dei corpi sottili al massaggio e permette un migliore assorbimento delle manovre.
Durante il ‘Nye’ imparerai una serie di tecniche di massaggio in amaca Valbonesi ® che attraverseranno tutto il corpo sia in posizione supina che prona. Imparerai inoltre tecniche di riflessologia del piede in relazione ai meridiani energetici secondo la visione tibetana dei cinque elementi.
Il Chi o Phyis invece è la terza parte del massaggio nella quale imparerai a eliminare l’olio dalla pelle utilizzando farine di orzo e ceci, lasciando così il corpo in un senso di benessere con la pelle asciutta e purificata.
L’ultima parte che imparerai sarà quella più spirituale, ovvero l’uso della campana tibetana, degli oli essenziali e di tecniche meditative per ristabilire armonia nei piani sottili della persona trattata.
Il massaggio tibetano in amaca Valbonesi ® solitamente ha la durata di circa un’ora, in questo tempo imparerai a dare particolare attenzione a ognuna delle quattro parti in relazione ai bisogni della persona trattata.
Gli effetti del massaggio tibetano in amaca Valbonesi ® sono molteplici; i principali sono l’aumento della vitalità; l’eliminazione delle tossine e di sindromi dolorose dal corpo; il riequilibrio di stati come la depressione, ansietà, nervosismo, insonnia; favorisce il drenaggio dei liquidi; rilassa il tessuto connettivale; aiuta in casi di mal di testa; dona un senso di purificazione generale al corpo e alla mente, genera un profondo senso di benessere.
Il corso di massaggio tibetano in amaca Valbonesi ® è aperto a tutti, sia a chi pratica già, sia a chi desidera avvicinarsi in modo professionale al mondo del massaggio.
PROGRAMMA & ARGOMENTI
Primo giorno
L’importanza del massaggio in amaca Valbonesi ® e le energie che stimoliamo. I cinque elementi e i tre umori secondo la teoria tibetana. Importanza del pensiero durante il massaggio. L’ambiente che ci circonda (temperatura, suoni, profumi). L’importanza del contatto iniziale e l’inizio del massaggio. Le quattro parti del massaggio tibetano: Ungere, massaggiare, uso delle polveri, uso delle campane. Il tocco armonico.
Trattamento Ku nye della schiena, collo, spalle, piedi, gambe.
Secondo goiorno
Trattamento Ku nye delle braccia e delle mani. Trattamento della parte lombare. Trattamento profondo delle gambe e accenno alla riflessologia plantare. Introduzione ai meridiani del corpo secondo le teoria tibetana. Come trattare i punti sui meridiani e la loro connessione con la parte fisica. Trattamento del viso, spalle, collo da supini. Massaggio in amaca Valbonesi ® dell’addome e riequilibri. Teoria e pratica del Phyis con farina di ceci e d’orzo.
Terzo step del secondo giorno
Tecniche di massaggio in amaca Valbonesi ® avanzate. Importanza della psicologia e della comunicazione prima, durante e dopo il massaggio. L’uso della campana tibetana e l’importanza dei suoni in relazione ai corpi sottili. L’importanza degli oli essenziali. La campana tibetana e i sette Chakra, teoria e pratica. Meditazioni e pulizia energetica. Controindicazioni al massaggio in amaca Valbonesi ® . Verifica finale. Rilascio certificati di partecipazione. (che fortuna ed anche ECM Educazione Continua in Medicina )
I corsi di formazione post-base sono molto importanti e rappresentano un obbligo per gli Infermieri Italiani e Svizzeri . Ogni anno i professionisti della salute devono seguire eventi formativi obbligatori e raggiungere 150 crediti nel triennio di riferimento.
ECM chi emette i crediti formativi
L’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) è prevista non soltanto per infermieri, ma anche per gli altri profili professionali operanti in sanità.
Cosa sono i crediti ECM?
I crediti ECM rappresentano sotto forma numerica il sistema con il quale l’infermiere deve provvedere al proprio bisogno di aggiornamento sotto l’aspetto clinico, organizzativo o riguardante la sanità pubblica.
Questa formazione è essenziale per rinnovare, aggiornare o incrementare il proprio bagaglio di competenze teoriche e pratiche. I crediti ECM hanno valenza per tutto il territorio nazionale anche in caso di accredito regionale del provider.
Come conseguire i crediti ECM sono 50 per i corsi in amaca valbonesi ?
Le tipologie di attività formative che possono rilasciare crediti ECM sono:
- Residenziale: tutti quegli eventi che prevedono la presenza fisica del formatore. Fanno parte di questa categoria convegni, corsi, congressi, simposi, workshop, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, corsi di addestramento, tirocini e frequenze cliniche;
- FAD (formazione a distanza): fanno parte di questa categoria i corsi che prevedono formazione tramite testi, audio e video tapes, CD-ROM, on line learning, file audio e include diverse modalità con cui è possibile comunicare con interlocutori localizzati in sedi diverse e che possono partecipare in tempi diversi da quelli in cui opera il docente/formatore. E’ possibile una fruizione individuale o a gruppi dei percorsi formativi e pertanto si distinguono nella FAD almeno tre principali tipologie. La classe virtuale che è centrata sul docente che utilizza il tradizionale metodo di insegnamento frontale, anche se la lezione è trasmessa a distanza e a molteplici pubblici non solo contemporaneamente ma anche in tempi diversi (materiale durevole). L’apprendimento collaborativo in rete che è centrato sul gruppo dei pari, i quali condividono in rete conoscenze, esperienze e competenze. L’autoapprendimento integrato da sistemi di supporto (cartacei, telematici, informativi, etc.) che è centrato sull’allievo il quale utilizza materiali durevoli opportunamente predisposti, seguendo un proprio percorso temporalmente (e anche culturalmente) individualizzato, con o senza la guida e il supporto di un tutor.
Il programma differenziale :
Presentazione concetti fondamentali sui Chakra in amaca Valbonesi®;
Concetto di Risonanza/Campo morfico/Armonizzazione in amaca Valbonesi®;
il dialogo tra Colori e Olfatto: una via sinergica e integrata;
Analisi di ogni Chakra e della loro relazione con le amache Valbonesi® e gli Oli essenziali (per ogni Chakra verranno studiati alcuni oli essenziali da utilizzare nel proprio quotidiano e nelle pratiche olistiche);
Le Forze archetipali e la loro relazione col primo Chakra in amaca Valbonesi®
Esperienza della Gioia e della sensorialità esplorando il secondo Chakra in amaca Valbonesi®
L’individuazione come espressione del terzo Chakra in amaca Valbonesi®
Il tema dei confini e dell’identità
Affettività e Immunità – il quarto Chakra in amaca Valbonesi®
Bilanciamento e armonizzazione
Tatto e Olfatto
Dare agli altri e dare a se stessi
Quinto chakra in amaca Valbonesi®: Ascoltare e comunicare – il circuito dell’ascolto/emissione vocale
Sesto chakra in amaca Valbonesi®: Chiarezza, Visione e Intuizione– immaginario e percezione olfattiva;
Settimo chakra in amaca Valbonesi® : connessione con il proprio Sé per ritrovare una guida interiore.
Cenni sui canali superiori ’ chakra ultra aprire le porte oltre il 7 chakra – la relazione tra la mia vocazione om del gruppo e quella dell utente .
ambienti e Chakra, come i luoghi esprimono aspetti energetici e sottili;
come creare un kit personale di avvio alla pratica dell’Aromaterapia olistica e applicata ai Chakra e al Colore;
ISCRIZIONI E COSTI:
PROGRAMMA ABBINATO ALLA FIERA LOCARNO CON IL Docente: Dott Enrico Valbonesi :
ORARIO
sabato 9.30/18;
domenica 9.30/16.00
OCCORRENTE
un lenzuolo singolo, un telo mare o asciugamano grande, tuta e ciabattine, una copertina o un plaid, asciugamano da viso,tuta cotone. Materiale per appunti.
MATERIALE DIDATTICO
due libri del instruttore Valbonesi